Mettere in atto una didattica laboratoriale significa permettere agli alunni, dopo che si è avviato un dibattito in classe, di cercare una risposta ad un problema. In effetti tutta l’attività di laboratorio è problematica: al bambino viene affidato un compito che è un problema da risolvere. Gli alunni si trovano ad operare da protagonisti e a risolvere problemi avendo coscienza di essere i primi attori della situazione.
Compito dell’insegnante è quello di far sorgere il problema e di aspettare che i bambini abbiano provato e trovato la soluzione, per avviare poi la discussione in classe e la legittimazione del sapere scoperto.
E’ necessario proporre attività che stimolino i bambini ad avere di fronte ai problemi un atteggiamento di sfida, di curiosità, di gusto per la ricerca.
Bruno D’Amore
ESPLORIAMO MATELANDIA, con la staffetta abbiamo conquistato il PASSAPORTO !
IL REGNO DI NUMERANIA E’ NOSTRO!
Aiutando fata Matè a contare i cotton fioc...
...cerchiamo strategie per contare una grande quantità di elementi in modo veloce e senza errori, risolviamo problemi matematici veri e conosciamo i NUMERI GRANDI.
Lavorando insieme è più facile risolvere i problemi!
Tutti i video che riproducono i bambini sono pubblicati come "non elencati", significa che possono essere visualizzati solo con collegamento al relativo link e che non verranno visualizzati nelle aree pubbliche di YouTube, come i risultati di ricerca.