…Con l’educazione all’arte e all’immagine, caratterizzata da un approccio di tipo laboratoriale, l’alunno sviluppa le capacità di osservare e descrivere, di leggere e comprendere criticamente le opere d’arte. Lo sviluppo di queste capacità è una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico. (…)
La familiarità con immagini di qualità ed opere d’arte sensibilizza e potenzia nell’alunno le capacità creative, estetiche ed espressive, rafforza la preparazione culturale e contribuisce ad educarlo a una cittadinanza attiva e responsabile. In questo modo l’alunno si educa alla salvaguardia, e alla conservazione del patrimonio artistico e ambientale a partire dal territorio di appartenenza. La familiarità con i linguaggi artistici, di tutte le arti, che sono universali, permette di sviluppare relazioni interculturali basate sulla comunicazione, la conoscenza e il confronto tra culture diverse.
(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione)
Abbiamo osservato I PRINCIPI DELL’AUTUNNO di René Magritte
…gli alberi diventano foglie, le foglie diventano alberi!
LO ABBIAMO RIPRODOTTO A MODO NOSTRO, UTILIZZANDO I
CALDI COLORI DELL’AUTUNNO
Abbiamo dipinto lo sfondo con gli acquerelli
Utilizzando i pastelli a cera abbiamo ricalcato le foglie con la tecnica del frottage
Abbiamo ritagliato ed incollato le foglie…
Finalmente il “falso” è pronto!
Tutti i video che riproducono i bambini sono pubblicati come "non elencati", significa che possono essere visualizzati solo con collegamento al relativo link e che non verranno visualizzati nelle aree pubbliche di YouTube, come i risultati di ricerca.